GESTIAMO I TUOI SOCIAL NETWORK
Ogni Social ha le sue peculiarità, pensare di postare lo stesso tipo di post su tutti i social nell’identico modo è estremamente sbagliato, ad esempio su Instagram bisognerà concentrarsi sull’impatto visivo e sul tipo di immagine che più affascina i nostri follower con un attento studio delle reazioni e delle concorrenza, la stesso tipo di immagine potrebbe non dare gli stessi risultati su altri social come facebook, twitter, pinterest etc. Un attenta Social Strategy, ti permetterà di risparmiare tempo e costi e di massimizzare la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti e follower.
I social non sono il luogo adatto in cui vendere i propri prodotti, ti chiederai e allora a cosa mi servono? Sto sprecando il mio tempo? Assolutamente NO, i Social sono un passo importante del funnel di vendita ( percorso ), suoi social fidelizzeremo e attrarremo potenziali clienti in quanto interessati al tema riguardante il nostro prodotto o servizio. Un esempio una pagina Facebook che parla di Vela e quindi di tutto quello che riguarda lo sport della vela eventi, tecniche, consigli e segreti potrà tranquillamente annoverare tra i sui contenuti anche dei prodotti specifici, attrezzature, abbigliamento, ricambi, imbarcazioni. I passi da seguire saranno appassionare e il proprio potenziale cliente con post tecnici ed utili, proporre approfondimenti sul proprio sito web, acquisire contatti tramite delle landing page che spiegheranno il prodotto/servizio e invoglieranno il cliente a richiedere informazioni tramite il form di contatto della landing page. Adesso potremmo contattare direttamente il cliente per proporgli il prodotto. Questo processo porterà ad avere contatti solo da clienti davvero interessati e pronti all’acquisto. Questo tipo di processo potrà essere applicato anche al settore e-commerce incrementando notevolmente le vendite.
Piano Editoriale ed Analisi Dati - Strategia Vincente
Alla base di qualunque strategia, c’è sempre un attento studio dei dati, anche i Social non son da meno, è molto importante capire quali siano le abitudini dei nostri fan, per poter postare all’orario in cui sono più attivi e quindi aumentare le interazioni. Analizzare quali sono i post che interessano maggiormente i nostri fan effettuando vari A/B test per valutarne l’efficacia, queste sono solo alcuni degli studi che vanno effettuati. Una volta che tutti i dati saranno a nostra disposizione potremo creare un piano editoriale mensile e programmare la pubblicazione dei vari post anche con tool automatici in modo di non dover aspettare ogni giorno l’orario di pubblicazione. Attenzione l’attività di monitoraggio non andrà mai sospesa, dovremo comunque rispondere con tempestività alle varie interazione e valutare sempre il rendimento dei post.
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